Siamo “ricercatori che hanno svolto significativa e documentata attività di ricerca scientifica di interesse pediatrico, intesa quale ricerca, di base o applicata, con effetti significativi sulle conoscenze riguardanti la protezione e la cura della salute in età evolutiva” (Statuto Art. 3). Siamo Fondatori o Soci Ordinari accettati sulla base della sussistenza delle suddette condizioni. Siamo pediatri in maggioranza, mentre numerosi sono i Soci non pediatri tuttavia pienamente rientranti nella suddetta definizione. Alcuni di noi sono Soci Junior (laureati di età inferiore a 35 anni, documentatamente impegnati in attività di formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico e accettati con adeguate motivazioni).
Gli obiettivi sono definiti dallo Statuto: “la SIRP-Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito di attività legate alla pediatria ed alla protezione della salute dell’uomo in età evolutiva”.
In questo quadro “SIRP-Onlus intende:
Più in particolare la SIRP-Onlus è oggi impegnata in alcune azioni da svolgersi secondo le modalità definite dal Regolamento societario (cfr Regolamento):
1)Corsi di Formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico con numero predefinito di partecipanti, di due tipi: formazione allo svolgimento di ricerca scientifica e formazione alla lettura critica della letteratura scientifica e alle conseguenti ricadute sulle attività di protezione della salute nell’infanzia e nell’adolescenza.
2)Gruppi di lavoro per lo svolgimento di metanalisi e/o reviews sistematiche e/o “position documents” su questioni controverse.
3)Individuazione di “progetti di ricerca SIRP-Onlus”, proposti da uno o più Soci SIRP e accettati a seguito di valutazione qualitativa da parte di apposito Comitato SIRP col quale collaborano revisori internazionali. I progetti eventualmente approvati sono finanziati totalmente o parzialmente.
4)Attività del sito web con una serie di rubriche tra cui una destinata a informare sulle attività dei Soci e una destinata alla informazione e discussione sulle novità emergenti in letteratura scientifica.
Per la promozione delle suddette attività sono operative Commissioni riguardanti specifici ambiti: “sperimentazione farmaci e trials clinici”; “ricerca in neonatologia”; “ricerca in Neuroscienze e sviluppo in età evolutiva”; “ricerca sui determinanti ambientali della salute infantile”; “ricerca in adolescentologia”; “ricerca in nutrizione”.
Altre Commissioni sono operative con finalità più generali: promozione della ricerca scientifica; ricadute della ricerca scientifica sulla promozione della salute in età evolutiva; rapporti con altre Società scientifiche e con Fondazioni; comunicazione e informazione; formazione dei giovani alla ricerca scientifica; internazionalizzazione; promozione e coordinamento dei gruppi di lavoro.
Inoltre intendiamo promuovere e attuare opera di divulgazione, destinata alla popolazione generale e in particolare alle famiglie, sia attraverso attività editoriali sia on line, su temi di educazione alla salute in età di infanzia e adolescenza.
L’intera attività societaria è svolta alla luce di tre aspetti generali di primaria importanza: i rapporti all’interno della comunità scientifica internazionale; l’interazione con le culture scientifiche non pediatriche ma riguardanti l’infanzia e l’adolescenza; il collegamento con la società che si concretizza attraverso la Commissione per i rapporti con le Associazioni e le Fondazioni; la figura del Socio Sostenitore, e la stessa natura di Onlus.