Eur J Pediatr. 2020 Aug;179(8):1267-1270. IF=2.188
Esposito S. ¹, Principi N. ²
1. Pediatric Clinic, Pietro Barilla Children’s Hospital, Via Gramsci 14, 43126 Parma, Italy and Department of Medicine and Surgery, University of Parma, Via Gramsci 14, 43126 Parma, Italy
2. Università degli Studi di Milano, Milan, Italy
Nel presente articolo, gli autori analizzano il ruolo dell’uso della mascherina in età pediatrica nella prevenzione della diffusione dell’infezione da SARS-CoV2.
Diversi studi presenti in letteratura hanno sottolineato come un’alta percentuale dei casi di COVID-19 in età pediatrica siano asintomatici o con sintomi lievi a risoluzione spontanea, che non richiedono quindi una valutazione medica e che non vengono identificati come casi sospetti. In letteratura è stato riconosciuto il ruolo dei soggetti asintomatici nella trasmissione del nuovo coronavirus.
Alla luce di tali considerazioni gli autori sottolineano il ruolo chiave dell’utilizzo della mascherina nei bambini dall’età di 3 anni di vita (nei bambini di età inferiore ai 2 anni il suo utilizzo esporrebbe invece al rischio di difficoltà respiratoria e di soffocamento).
Gli autori affermano inoltre come unitamente alla necessità di utilizzo della mascherina, sia fondamentale istruire i bambini a un suo corretto utilizzo attraverso programmi educativi specifici.