Chi siamo

Elezioni SIRP

Elezioni per il rinnovo del CD SIRP!

Candidati a Consigliere e sostieni i candidati online.


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


La SIRP Onlus

CHI SIAMO?

Siamo “ricercatori che hanno svolto significativa e documentata attività di ricerca scientifica di interesse pediatrico, intesa quale ricerca, di base o applicata, con effetti significativi sulle conoscenze riguardanti la protezione e la cura della salute in età evolutiva” (Statuto Art. 3).  Siamo  Fondatori o Soci Ordinari accettati sulla base della sussistenza delle suddette condizioni. Siamo pediatri in maggioranza,  mentre  numerosi sono i Soci non pediatri tuttavia pienamente rientranti nella suddetta definizione. Alcuni di noi sono Soci Junior (laureati di età inferiore a 35 anni, documentatamente impegnati in attività di formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico e accettati con adeguate  motivazioni).

Gli obiettivi sono definiti dallo Statuto: “la SIRP-Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito di attività legate alla pediatria ed alla protezione della salute dell’uomo in età evolutiva”.

In questo quadro “SIRP-Onlus intende: 

  • Tutelare, promuovere e valorizzare investimenti a sostegno dello sviluppo di nuove conoscenze che abbiano potenziali positive ricadute sulla protezione della salute per l’infanzia e l’adolescenza
  • Promuovere appropriate collaborazioni e interazioni all’interno della  comunità pediatrica nazionale, nonché tra questa e la più ampia comunità scientifica nazionale e internazionale, con l’obiettivo di accrescere interesse verso la ricerca scientifica finalizzata alla protezione della salute in età evolutiva
  • Svolgere azione divulgativa, di informazione e sensibilizzazione verso la pubblica opinione, la politica, la società, le pubbliche amministrazioni sulle questioni che attengono alla salute nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Svolgere azioni sinergiche, cooperative, complementari e di reciproco interesse con tutte le Società scientifiche nazionali di area pediatrica” (cfr Statuto).

Più in particolare la SIRP-Onlus è oggi impegnata in alcune  azioni da svolgersi secondo le modalità definite dal Regolamento societario (cfr Regolamento):

1)Corsi di Formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico con numero predefinito di partecipanti, di due tipi: formazione allo svolgimento di ricerca scientifica e formazione alla lettura critica della letteratura scientifica e alle conseguenti ricadute sulle attività di protezione della salute nell’infanzia e nell’adolescenza.

2)Gruppi di lavoro per lo svolgimento  di metanalisi e/o reviews sistematiche e/o “position documents” su questioni controverse.

3)Individuazione di “progetti di ricerca SIRP-Onlus”, proposti da uno o più Soci SIRP e accettati a seguito di valutazione qualitativa da parte di apposito Comitato SIRP col quale  collaborano revisori internazionali. I progetti  eventualmente approvati sono  finanziati totalmente o parzialmente.

4)Attività del sito web con una serie di rubriche tra cui una destinata a informare sulle attività dei Soci e una destinata alla informazione e   discussione sulle novità emergenti in letteratura scientifica. 

Per la promozione delle suddette attività sono operative Commissioni riguardanti specifici ambiti: “sperimentazione farmaci e trials clinici”; “ricerca in neonatologia”; “ricerca in Neuroscienze e sviluppo in età evolutiva”; “ricerca sui determinanti ambientali della salute infantile”; “ricerca in adolescentologia”;  “ricerca in nutrizione”.

Altre Commissioni sono operative con finalità più generali: promozione della ricerca scientifica; ricadute della ricerca scientifica sulla promozione della salute in età evolutiva; rapporti con altre Società scientifiche e con Fondazioni;  comunicazione e informazione; formazione dei giovani alla ricerca scientifica; internazionalizzazione; promozione e coordinamento dei gruppi di lavoro. 

Inoltre intendiamo promuovere e attuare opera di divulgazione, destinata alla popolazione generale e in particolare alle famiglie, sia attraverso attività editoriali sia on line, su temi di educazione alla salute in età di infanzia e adolescenza.  

L’intera attività societaria  è svolta alla luce di tre aspetti generali di primaria importanza: i rapporti all’interno della comunità scientifica internazionale; l’interazione con le culture scientifiche non pediatriche ma riguardanti l’infanzia e l’adolescenza; il collegamento con la società che si concretizza attraverso la Commissione per i rapporti con le Associazioni e le Fondazioni;  la figura del Socio Sostenitore, e  la  stessa natura di Onlus.